novembre 05, 2010

Ho perso il vizio di chiedere sempre per favore.

Ho sempre avuto l'abitudine di chiedere il permesso per tutto, sempre dicendo 'Per favore'.
Per dire, quand'ero piccola ed ero in casa chiedevo 'Mamma, posso andare in bagno, per favore?'. E lei me lo diceva, 'Sei in casa, non serve che chiedi il permesso', eppure io ho smesso da poco.
Anche per entrare ed uscire dalla vita delle persone chiedevo il permesso per favore. Non verbalmente, ma ci siamo capiti.
Io con alcune persone stavo male, eppure me ne andavo a piccole dosi, per abituarle all'assenza, come a dire 'Posso andare, per favore? Posso andare e non tornare più, per favore?'.
Qualcuno ha risposto sì, altri mi han negato il permesso e io ancora lì, sono.
Adesso ho perso il vizio.
Se devo andare in bagno vado.
Se con te sto male, esco dalla tua vita e ti faccio uscire dalla mia.
No, forse sull'ultima ci devo ancora lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento